Privacy and Cookie Policies
Elisabet Srl, nell’ambito delle politiche aziendali volte a mettere al centro del proprio operato la qualità dei propri servizi e l’attenzione alle esigenze delle parti interessate, rivolge molta attenzione alla protezione dei dati personali ed all’integrità delle informazioni, siano esse riferite alle persone che alle organizzazioni, derivate dai reciproci rapporti, nonché relative ai prodotti e servizi.
Elisabet Srl tratta dati personali acquisiti nel corso delle diverse attività commerciali, di vendita e acquisto dei relativi prodotti e servizi, nonché in occasione di attività di promozione, informazione e comunicazione commerciale.
Si forniscono qui di seguito le principali informazioni sul trattamento e sulle modalità di protezione dei dati personali, nonché riguardo i principi di comportamento adottati da Elisabet Srl in riferimento alla tutela della privacy dei soggetti interessati.
Le informazioni sulla protezione dei dati sono organizzate in base all’ambito di trattamento ed agli interessati a cui sono destinate.
PRIVACY POLICY ›
INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 – CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Di seguito si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Elisabet Srl è consapevole dell’importanza della tutela della riservatezza dei dati personali e si impegna a rispettare le direttive e le norme vigenti in materia di privacy che garantiscono una navigazione in internet sicura e riservata.
Si invita l’utente del sito internet elisabet.it (il “Sito”), interessato al trattamento, a leggere con attenzione il presente documento, che disciplina in generale le regole che Elisabet Srl osserva nel raccogliere e trattare i dati personali e, in particolare, le modalità e finalità del trattamento dei dati personali conferiti dall’utente stesso attraverso:
- la navigazione sul Sito,
- l’utilizzo delle maschere di registrazione e di contatto ivi presenti,
- l’effettuazione di acquisti di beni o la fruizione dei servizi disponibili e offerti tramite il Sito.
L’informativa è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con il sito web di Elisabet Srl, Titolare del trattamento, accessibile per via telematica a partire dall’indirizzo elisabet.it.
L’informativa è resa anche per tutti i siti e servizi sotto il dominio elisabet.it e non per altri siti web eventualmente consultati tramite link.
L’informativa si ispira anche alle normative nazionali ed europee, tra cui la Raccomandazione n. 2/2001 del Gruppo di Lavoro Articolo 29 relativa ai requisiti minimi per la raccolta di dati on-line nell’Unione Europea, per individuare i requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è Elisabet Srl, con sede legale in Via I Maggio, 35 – 63813 Monte Urano (FM), C.F. e P.IVA IT02208680443, e-mail: info@elisabet.it (indirizzo esemplificativo: sostituire con quello corretto se diverso).
Principi generali per il trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali è improntato ai seguenti principi:
- liceità, correttezza e trasparenza;
- limitazione delle finalità;
- minimizzazione dei dati;
- esattezza e aggiornamento;
- limitazione della conservazione;
- integrità e riservatezza;
- responsabilizzazione del Titolare.
In particolare, Elisabet Srl si impegna a:
- trattare i dati esclusivamente per le finalità e secondo le modalità illustrate nella presente informativa;
- trattare i dati per finalità per le quali è necessario il preventivo consenso dell’interessato solo in presenza di tale consenso;
- consentire la navigazione anonima nelle aree che non richiedono autenticazione, salvo l’acquisizione automatica dei dati di navigazione;
- rendere disponibili i dati a soggetti terzi solo per fini strumentali all’erogazione del servizio richiesto o, ove consentito dalla legge, solo in presenza di consenso;
- rispettare i diritti degli interessati, comprese le richieste di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione e portabilità;
- assicurare un trattamento corretto e lecito, salvaguardando la riservatezza e applicando misure tecniche e organizzative adeguate;
- assicurare trasparenza, fornendo idonee informative in occasione della raccolta dei dati.
Tipi di dati trattati
Per “dato personale” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (art. 4 del Regolamento UE 2016/679).
I dati trattati comprendono, a titolo esemplificativo:
- dati identificativi (nome, cognome, dati anagrafici e di contatto);
- dati di registrazione raccolti tramite il Sito (es. nome, cognome, indirizzo e-mail, indirizzo di spedizione/fatturazione, dati di fatturazione, credenziali di accesso);
- dati forniti volontariamente dall’utente (contenuti di messaggi e comunicazioni, allegati, informazioni inserite nei form di contatto, richieste di assistenza ecc.);
- dati di navigazione (indirizzo IP, log di accesso, identificativi del dispositivo, informazioni su browser e sistema operativo, pagine visitate, data e ora dell’accesso, eventuali errori).
Dati di registrazione
In occasione della registrazione al Sito e della creazione di un proprio account, nonché successivamente tramite le maschere di registrazione e contatto, l’utente può fornire a Elisabet Srl dati personali che verranno utilizzati per:
- consentire la creazione e gestione dell’account utente;
- gestire gli ordini e i servizi richiesti;
- adempiere agli obblighi contrattuali e di legge connessi agli acquisti effettuati;
- gestire eventuali richieste di assistenza tecnica, commerciale o amministrativa.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito, nonché la compilazione dei form di contatto e delle maschere di richiesta informazioni, comportano la successiva acquisizione dei dati personali del mittente (es. indirizzo e-mail, nome, cognome), necessari per rispondere alle richieste, nonché di eventuali altri dati personali inseriti.
L’utente è tenuto a fornire dati esatti e aggiornati, evitando di comunicare dati di terzi senza averne titolo. Qualora l’utente comunichi dati personali di terzi, dichiara e garantisce di avere il diritto di comunicarli a Elisabet Srl e di aver adempiuto agli obblighi di informativa e, ove necessario, di aver acquisito il consenso.
Dati di navigazione e log di sistema
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet:
- indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito;
- URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste;
- orario della richiesta e metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
- dimensione del file ottenuto in risposta;
- codice numerico indicante lo stato della risposta fornita dal server (esito positivo, errore);
- altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali informazioni vengono utilizzate al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellate immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito.
Finalità del trattamento dei dati forniti dagli utenti
I dati personali forniti attraverso il Sito sono trattati, in base alla situazione concreta, per le seguenti finalità principali:
- gestione delle richieste dell’utente (informazioni, preventivi, assistenza, contatti commerciali);
- registrazione al Sito e creazione dell’account utente;
- gestione degli ordini di acquisto e delle relative attività amministrative, contabili e fiscali;
- adempimento di obblighi di legge, regolamentari e normativi;
- gestione delle attività di assistenza post-vendita;
- invio di comunicazioni commerciali e promozionali (newsletter, comunicazioni marketing) previo consenso, ove richiesto;
- prevenzione e repressione di comportamenti illeciti, frodi, abusi o attività fraudolente;
- tutela in sede giudiziaria e gestione del contenzioso.
Basi giuridiche del trattamento
Le basi giuridiche del trattamento sono, a seconda dei casi:
- l’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali (art. 6, par. 1, lett. b) GDPR);
- l’adempimento di obblighi legali (art. 6, par. 1, lett. c) GDPR);
- il consenso espresso dell’interessato per specifiche finalità (es. newsletter, marketing, invio di comunicazioni promozionali);
- il legittimo interesse del Titolare (es. sicurezza del Sito, prevenzione frodi, tutela dei diritti in giudizio, miglioramento del servizio).
Obbligatorietà o facoltatività del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali richiesti nei form contrassegnati come “obbligatori” è necessario per consentire l’erogazione del servizio richiesto (es. evasione di un ordine, risposta ad una richiesta, creazione di un account). Il mancato conferimento di tali dati può comportare l’impossibilità per Elisabet Srl di fornire il servizio richiesto.
Il conferimento dei dati per finalità ulteriori (es. marketing, newsletter) è facoltativo; il mancato conferimento non pregiudica l’utilizzo degli altri servizi, ma impedisce al Titolare di inviare comunicazioni promozionali e/o informativi su prodotti, servizi, eventi o iniziative.
Modalità del trattamento e tempi di conservazione
I dati personali sono trattati con strumenti elettronici, telematici e, ove necessario, cartacei, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente, con logiche correlate alle finalità indicate.
I dati sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità per cui sono stati raccolti e, successivamente, per il tempo stabilito dalla normativa applicabile (es. 10 anni per la conservazione delle scritture contabili).
In caso di trattamenti basati sul consenso, i dati sono conservati fino a revoca del consenso stesso o fino al periodo massimo indicato al momento della raccolta.
Ambito di comunicazione e trasferimento dei dati
I dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi che agiscono in qualità di Titolari autonomi o Responsabili del trattamento, tra cui:
- fornitori di servizi informatici, di hosting e manutenzione del Sito;
- società di logistica e spedizionieri;
- istituti di credito e fornitori di servizi di pagamento;
- professionisti e consulenti (commercialisti, legali, ecc.);
- società del gruppo, partner commerciali, distributori;
- autorità e organismi di vigilanza e controllo, su richiesta legittima.
I dati personali non sono oggetto di diffusione indiscriminata. Eventuali trasferimenti verso Paesi terzi (extra UE/SEE) avverranno nel rispetto dei requisiti previsti dal GDPR (es. decisioni di adeguatezza, clausole contrattuali tipo, misure supplementari, etc.).
Diritti dell’interessato
Ai sensi degli artt. 15-22 del Regolamento UE 2016/679, l’interessato ha diritto, in qualsiasi momento, di:
- ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano;
- ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni connesse;
- chiedere la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione dei dati incompleti;
- chiedere la cancellazione dei dati nei casi previsti dall’art. 17 GDPR;
- chiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR;
- opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati basato sul legittimo interesse del Titolare;
- richiedere la portabilità dei dati nei limiti di cui all’art. 20 GDPR;
- revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento effettuato prima della revoca;
- proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.
Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento ai recapiti indicati (indirizzo e-mail, PEC o posta).
Modifiche e aggiornamenti
La presente informativa può essere soggetta a modifiche e aggiornamenti. Le eventuali nuove versioni saranno pubblicate sul Sito e saranno applicabili dalla data di pubblicazione.
COOKIE POLICY ›
Questo sito utilizza il servizio Cookiebot per la gestione del consenso all’uso dei cookie e per mostrare all’utente la dichiarazione sempre aggiornata dei cookie in uso sul Sito.
Puoi consultare in qualsiasi momento l’elenco aggiornato dei cookie utilizzati e modificare le tue preferenze di consenso tramite il seguente componente:
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INFORMATIVA CLIENTI ›
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – CLIENTI
Elisabet Srl desidera informare i propri clienti riguardo al trattamento dei dati personali. La presente informativa è resa in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e alle normative nazionali vigenti in materia di protezione dei dati personali.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è Elisabet Srl, con sede in Via I Maggio, 35 – 63813 Monte Urano (FM), C.F. e P.IVA IT02208680443. Per qualsiasi esigenza relativa alla protezione dei dati personali, è possibile contattare il Titolare ai seguenti recapiti: telefono +39 0734 840019, e-mail (esempio): privacy@elisabet.it (sostituire con l’indirizzo effettivo, se diverso).
Origine dei dati
I dati personali trattati sono raccolti:
- direttamente presso l’interessato (cliente), in occasione dell’instaurazione e della gestione dei rapporti contrattuali o precontrattuali (es. richieste di informazioni, preventivi, ordini, contratti, corrispondenza);
- tramite il Sito e i canali digitali (form di contatto, registrazioni al sito, richieste di assistenza, newsletter ecc.);
- eventualmente da banche dati pubbliche, elenchi e registri pubblici, o soggetti terzi legittimati (es. società di informazioni commerciali) nei limiti consentiti dalla legge.
Categorie di dati trattati
I dati trattati possono includere, a titolo esemplificativo:
- dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita);
- dati di contatto (indirizzo, telefono, e-mail, PEC);
- dati fiscali e di fatturazione (codice fiscale, partita IVA, coordinate bancarie);
- dati relativi ai rapporti contrattuali, agli ordini, ai pagamenti, alle consegne, ai reclami;
- eventuali ulteriori dati necessari per l’esecuzione del contratto o per obblighi di legge.
In linea generale, il Titolare non richiede né tratta dati appartenenti a categorie particolari ai sensi dell’art. 9 GDPR (es. dati relativi alla salute, origine razziale o etnica, convinzioni religiose, ecc.). Qualora – in casi specifici – fosse necessario trattare tali dati, verrà fornita apposita informativa e, se richiesto dalla legge, verrà richiesto un consenso esplicito.
Finalità del trattamento
I dati personali dei clienti sono trattati per le seguenti finalità:
- gestione dei rapporti contrattuali e precontrattuali con i clienti (ordini, contratti, forniture di prodotti e servizi, richieste di informazioni, supporto pre e post vendita);
- adempimento di obblighi di legge in materia fiscale, contabile, amministrativa, antiriciclaggio, normativa settoriale e in genere derivanti da leggi, regolamenti, normative comunitarie e disposizioni delle Autorità competenti;
- gestione dei pagamenti, fatturazione, recupero del credito, contenzioso, tutela dei diritti in sede giudiziaria;
- gestione delle comunicazioni con i clienti (es. invio di comunicazioni relative ai contratti, scadenze, aggiornamenti di servizio, informazioni operative);
- attività di marketing diretto, invio di comunicazioni commerciali, newsletter e materiale promozionale relativo ai prodotti e servizi di Elisabet Srl, tramite e-mail, posta tradizionale, SMS, telefono o altri sistemi di comunicazione, previo consenso dell’interessato ove richiesto;
- analisi statistiche, monitoraggio della soddisfazione del cliente, miglioramento dei servizi offerti, gestione dei reclami.
Basi giuridiche del trattamento
Le basi giuridiche del trattamento dei dati personali dei clienti sono, a seconda delle finalità:
- esecuzione di un contratto o misure precontrattuali su richiesta dell’interessato (art. 6, par. 1, lett. b) GDPR);
- adempimento di obblighi legali cui è soggetto il Titolare (art. 6, par. 1, lett. c) GDPR);
- legittimo interesse del Titolare (es. tutela in giudizio, prevenzione di frodi, gestione efficiente dei rapporti con i clienti, attività di soft spam ove consentite);
- consenso dell’interessato per attività di marketing e comunicazioni promozionali (art. 6, par. 1, lett. a) GDPR).
Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali necessari per la gestione dei rapporti contrattuali, per gli adempimenti di legge e per l’erogazione dei servizi richiesti è obbligatorio. L’eventuale mancato conferimento di tali dati può comportare l’impossibilità di concludere o eseguire il contratto o di fornire i servizi.
Il conferimento dei dati per finalità di marketing e invio di comunicazioni promozionali è facoltativo. Il mancato conferimento non pregiudica la possibilità di ricevere i servizi principali, ma comporta l’impossibilità di ricevere comunicazioni commerciali e offerte personalizzate.
Modalità del trattamento
Il trattamento avviene con strumenti manuali, elettronici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità e nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa applicabile, volte a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati.
Tempi di conservazione
I dati personali dei clienti saranno conservati:
- per tutta la durata del rapporto contrattuale e, successivamente, per il tempo necessario all’adempimento degli obblighi di legge (es. conservazione documentale e contabile);
- per ulteriori 10 anni dal termine del rapporto, ai fini di tutela giudiziaria e per l’eventuale gestione di contestazioni e contenziosi;
- per finalità di marketing, fino alla revoca del consenso o, comunque, per un periodo massimo indicato nella richiesta di consenso, salvo ulteriore rinnovo.
Comunicazione e diffusione dei dati
I dati personali potranno essere comunicati a:
- personale interno debitamente autorizzato e formato;
- professionisti e consulenti (es. commercialisti, legali);
- società di servizi informatici, fornitori di servizi cloud, hosting, gestione e manutenzione dei sistemi informativi;
- istituti di credito, società di servizi di pagamento, società di recupero crediti;
- autorità pubbliche, enti di vigilanza e controllo, ove previsto dalla legge o su richiesta.
I dati non sono oggetto di diffusione generalizzata. Eventuali trasferimenti verso Paesi terzi avverranno nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 44 e ss. GDPR.
Diritti dell’interessato
L’interessato può esercitare i diritti previsti dagli artt. 15-22 GDPR (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, portabilità, revoca del consenso, reclamo all’Autorità Garante) rivolgendosi al Titolare ai recapiti indicati.
Aggiornamenti
La presente informativa potrà essere soggetta a modifiche. La versione aggiornata è sempre disponibile sul Sito o su richiesta al Titolare.
INFORMATIVA FORNITORI ›
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – FORNITORI
Elisabet Srl informa i propri fornitori, persone fisiche e persone giuridiche, che i dati personali sono trattati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 e della normativa nazionale vigente.
Titolare del trattamento
Elisabet Srl, Via I Maggio, 35 – 63813 Monte Urano (FM), C.F. e P.IVA IT02208680443. Contatti: telefono +39 0734 840019, e-mail (esempio) privacy@elisabet.it.
Origine dei dati
I dati sono acquisiti principalmente direttamente presso il fornitore, in occasione della negoziazione, conclusione ed esecuzione di contratti, ordini, offerte, comunicazioni, nonché durante l’esecuzione di prestazioni e servizi.
In alcuni casi i dati possono provenire da soggetti terzi (es. banche dati pubbliche, informazioni commerciali, referenze), nel rispetto della normativa.
Categorie di dati trattati
I dati trattati comprendono, a titolo esemplificativo:
- dati identificativi e anagrafici del fornitore persona fisica;
- dati di contatto (telefono, e-mail, PEC, indirizzi postali);
- dati fiscali, bancari e relativi ai pagamenti;
- dati relativi ai contratti, ordini, consegne, fatture, prestazioni e servizi resi;
- dati di eventuali referenti del fornitore (nome, cognome, ruolo, recapiti professionali).
Finalità del trattamento
I dati personali dei fornitori sono trattati per:
- gestione dei rapporti precontrattuali e contrattuali (richieste di offerta, ordini, contratti, esecuzione delle forniture, gestione delle prestazioni);
- adempimento di obblighi di legge di natura contabile, fiscale, amministrativa e di altra natura;
- gestione dei pagamenti, nonché eventuali attività di verifica, controllo e revisione;
- gestione delle relazioni commerciali, anche per la valutazione e selezione dei fornitori;
- tutela dei diritti del Titolare in sede giudiziaria e gestione di eventuali reclami o contenziosi.
Basi giuridiche
Le basi giuridiche del trattamento sono:
- esecuzione di obblighi precontrattuali e contrattuali (art. 6, par. 1, lett. b) GDPR);
- adempimento di obblighi legali (art. 6, par. 1, lett. c) GDPR);
- legittimo interesse del Titolare (organizzazione interna, gestione delle forniture, tutela in giudizio).
Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati richiesti è necessario per la gestione del rapporto contrattuale e per gli adempimenti di legge. Il mancato conferimento può comportare l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto di fornitura.
Modalità del trattamento e conservazione
Il trattamento avviene con strumenti informatici e cartacei, nel rispetto dei principi di sicurezza, integrità e riservatezza, per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopra indicate e, comunque, per i tempi di legge (es. 10 anni per la documentazione contabile).
Comunicazione dei dati
I dati possono essere comunicati a:
- personale interno autorizzato;
- consulenti e professionisti (es. commercialisti, legali);
- istituti di credito, società di servizi di pagamento;
- società di revisione, organismi di vigilanza;
- autorità competenti, in adempimento ad obblighi di legge.
Diritti dell’interessato
I diritti di cui agli artt. 15-22 GDPR possono essere esercitati rivolgendosi al Titolare ai recapiti indicati.
Aggiornamenti
Eventuali aggiornamenti dell’informativa saranno pubblicati sul Sito o comunicati ai fornitori con mezzi idonei.
INFORMATIVA CANDIDATURE E SELEZIONE DEL PERSONALE ›
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – CANDIDATURE E SELEZIONE DEL PERSONALE
Elisabet Srl tratta i dati personali dei candidati che inviano il proprio curriculum vitae o che partecipano a processi di selezione per posizioni lavorative, nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 e della normativa nazionale.
Titolare del trattamento
Elisabet Srl, Via I Maggio, 35 – 63813 Monte Urano (FM), C.F. e P.IVA IT02208680443. Contatti: telefono +39 0734 840019, e-mail (esempio) hr@elisabet.it.
Origine e natura dei dati
I dati personali sono ottenuti principalmente tramite:
- invio spontaneo del curriculum vitae da parte del candidato;
- partecipazione a processi di selezione organizzati da Elisabet Srl o da società incaricate;
- banche dati di terzi (es. portali di recruiting, agenzie per il lavoro) ove il candidato abbia acconsentito alla comunicazione dei propri dati.
I dati trattati riguardano di norma: dati anagrafici, di contatto, informazioni sul percorso di studi, esperienze professionali, competenze, eventuali referenze, altre informazioni inserite dal candidato nel curriculum.
Categorie particolari di dati
Nel curriculum o in altri documenti il candidato potrebbe includere anche categorie particolari di dati (es. dati relativi alla salute, all’appartenenza sindacale, alle convinzioni religiose o politiche). Il trattamento di tali dati avverrà solo se strettamente necessario per le finalità di selezione e nel rispetto dell’art. 9 GDPR, previa acquisizione, ove richiesto, del consenso esplicito.
Si invita comunque il candidato a non inserire nel curriculum dati sensibili non pertinenti alla posizione lavorativa per cui presenta la candidatura.
Finalità del trattamento
I dati personali dei candidati sono trattati per:
- valutare la candidatura e la coerenza con le posizioni aperte;
- gestire le attività di selezione (colloqui, test, referenze);
- eventuale successiva instaurazione del rapporto di lavoro o di collaborazione;
- costituzione e gestione di un database di curriculum per future selezioni compatibili.
Basi giuridiche
Le basi giuridiche del trattamento sono:
- esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta del candidato (art. 6, par. 1, lett. b) GDPR);
- adempimento di obblighi legali in materia di diritto del lavoro e normativa connessa (art. 6, par. 1, lett. c) GDPR);
- consenso esplicito, ove necessario, per il trattamento di categorie particolari di dati (art. 9 GDPR);
- legittimo interesse del Titolare a selezionare personale idoneo (art. 6, par. 1, lett. f) GDPR).
Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per la valutazione della candidatura. L’eventuale rifiuto di fornire i dati può rendere impossibile la valutazione e l’eventuale selezione.
Modalità del trattamento e conservazione
I dati sono trattati con strumenti elettronici e/o cartacei, con misure di sicurezza adeguate. I curriculum ricevuti sono conservati per un periodo massimo di 24 mesi dall’ultima interazione con il candidato, salvo eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro o diverso obbligo di legge.
Ambito di comunicazione
I dati possono essere comunicati al personale interno coinvolto nei processi di selezione, a società di consulenza e selezione del personale incaricate, nonché ad altri soggetti che collaborano con il Titolare nella gestione delle selezioni, nel rispetto dei principi di necessità e proporzionalità.
Diritti del candidato
Il candidato può esercitare i diritti previsti dal GDPR (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, portabilità, reclamo al Garante) rivolgendosi al Titolare.
Aggiornamenti
La presente informativa può essere aggiornata periodicamente. La versione aggiornata è disponibile sul Sito o su richiesta.
INFORMATIVA VIDEOSORVEGLIANZA ›
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI MEDIANTE VIDEOSORVEGLIANZA
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e del Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali in materia di videosorveglianza (8 aprile 2010 e successive modifiche).
Titolare del trattamento
Elisabet Srl, con sede in Via I Maggio, 35 – 63813 Monte Urano (FM), C.F. e P.IVA IT02208680443, è Titolare del trattamento dei dati personali raccolti tramite i sistemi di videosorveglianza installati presso le proprie sedi.
Tipologie di dati trattati
I dati trattati consistono nelle immagini riprese dai sistemi di videosorveglianza installati presso le sedi aziendali, le aree interne ed esterne, gli accessi e le zone di transito.
Finalità del trattamento
Le immagini registrate sono trattate per le seguenti finalità:
- tutela del patrimonio aziendale e prevenzione di furti, danneggiamenti, atti vandalici o altri illeciti;
- tutela della sicurezza delle persone e dei beni presenti nei locali aziendali;
- eventuale accertamento di responsabilità in caso di eventi dannosi o illeciti e supporto alle Autorità competenti.
Basi giuridiche
Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare alla tutela del patrimonio e alla sicurezza delle persone (art. 6, par. 1, lett. f) GDPR), nel rispetto dei principi di proporzionalità e minimizzazione.
Modalità del trattamento
Le immagini sono registrate e conservate su supporti digitali protetti, con accesso consentito esclusivamente a personale incaricato. Non vengono utilizzate per finalità di controllo a distanza dei lavoratori, se non nei limiti consentiti dalla normativa (art. 4 L. 300/1970 e normativa correlata).
Tempi di conservazione
Le immagini registrate sono conservate per un periodo non superiore a 7 giorni, fatti salvi eventuali tempi maggiori in caso di particolari esigenze di sicurezza o su richiesta dell’Autorità giudiziaria o di polizia in relazione a fatti illeciti.
Ambito di comunicazione
Le immagini possono essere comunicate alle Autorità competenti (es. Forze dell’Ordine, Autorità giudiziaria) esclusivamente in caso di eventi illeciti o su esplicita richiesta.
Diritti degli interessati
Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dagli artt. 15-22 GDPR (nei limiti di compatibilità con la natura del trattamento), rivolgendosi al Titolare. L’eventuale impossibilità di fornire copia delle immagini potrà derivare da ragioni tecniche (sovrascrittura) o da esigenze di tutela di terzi.
Informativa semplificata
In prossimità delle aree videosorvegliate sono affissi appositi cartelli informativi che segnalano la presenza delle telecamere, in conformità alla normativa vigente.





